Elisabeth Jane Howard

Oggi festeggiamo il compleanno di Elisabeth Jane Howard, scrittrice londinese scomparsa nel 2014. Dalla sua biografia si apprende che ebbe una vita privata burrascosa prima in famiglia, a causa della depressione della madre e delle molestie subite dal padre, poi nell’età adulta costellata da una schiera di amanti e mariti. Della sua esperienza personale si trovano evidenti tracce nei suoi romanzi, in particolare in molti personaggi femminili della saga dei Cazalet, la sua opera di maggior successo.

Le vicende familiari dei Cazalet hanno inizio alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale e sono suddivise in cinque volumi (pubblicati da Fazi Editore) che narrano le vite dei numerosi personaggi nel corso degli anni: dopo Gli anni della leggerezza, Il tempo dell’attesa e Confusione, finalmente il 20 aprile uscirà Allontanarsi e, si spera al più presto, anche il quinto volume. Sempre con la stessa casa editrice è stato pubblicato anche Il lungo sguardo, racconto a ritroso del matrimonio ventennale di Antonia e Conrad Fleming.

Per chi ama i romanzi novecenteschi e le saghe familiari, la scrittura della Howard è puro piacere e per questo l’abbiamo inclusa fra i soci onorari del Club.

Comments are closed.