Sta per finire marzo e iniziare Un incantevole aprile

Si sa che ho un debole per il catalogo di Fazi Editore e per le loro incantevoli copertine quindi sarò scontata se vi dico che non vedo l’ora che arrivi giovedì 30 marzo per poter avere fra le mani questo nuovo romanzo.

Un incantevole aprile di Elizabeth von Arnim uscì nel 1923 e con Fazi esce adesso una nuova traduzione di Sabina Terziani. Non conoscevo questa autrice tantomeno questo romanzo che, ai tempi, divenne subito un bestseller, ma la storia sembra decisamente divertente e piacevole.

È l’aprile del 1922, Mrs Arbuthnot e Mrs Wilkins hanno in comune un matrimonio infelice e, pur appartenendo allo stesso club, non si sono mai rivolte la parola. Dopo aver letto un annuncio pubblicitario in cui si offre un soggiorno in un piccolo castello medievale sul Mediterraneo fanno amicizia e decidono di partire. Per far fronte alla spesa portano con loro anche l’anziana e pungente vedova Mrs Fisher e l’affascinante e mondana Lady Caroline Dester e, tutte quattro insieme, trascorreranno un mese in questo castello sulla riviera ligure.

È una storia di rinascita, di riscoperta dell’amore e dell’amicizia e, soprattutto, della speranza. The Observer lo ha definito “una favola impregnata di sole”, il Daily Telegraph “un’opera meravigliosa che avrà un effetto magico su di voi”.

Sarà la Liguria (la mia terra), sarà la primavera, sarà la copertina colorata, ma sono sempre attratta dai romanzi che vedono protagoniste donne alla ricerca del riscatto e del rinnovamento di se stesse. Quindi che finisca marzo e che si possa brindare a “un incantevole aprile”.

Info:
Un incantevole aprile
di Elizabeth von Arnim
Fazi Editore
Pagine: 288
Prezzo: € 15