Novità di maggio

Cosa troveremo in libreria questo mese?

Un sacco di nuove uscite interessanti che non fanno che aumentare la mia voglia di Salone del Libro di Torino e che vi presento in ordine sparso. Quindi occhio al portafoglio e mettete da parte qualche risparmio per potervi poi lasciare andare fra gli stand del Lingotto dal 18 al 22 maggio.

HappyHour
Partiamo con le Edizioni Black Coffee di cui vi ho già parlato: dopo i primi due libri Il corpo che vuoi e Lions, esce il terzo titolo del loro interessante catalogo.

Happy
hour di Mary Miller: una raccolta di racconti tutti a base di donne. Lo sfondo è quello dell’America dei film: scialbi distributori di benzina, piscine pubbliche, drive-thru e bettole. Le donne sono figure tormentate in lotta contro se stesse: donne che bevono, che dipendono dal sesso; donne che prendono decisioni sbagliate accompagnandosi a uomini che le amano troppo o troppo poco; donne che sono la causa della propria rovina e cercano comprensione nei luoghi più improbabili: nella casa dei genitori adottivi, in un campeggio per roulotte dimenticato da Dio, negli angoli di una casa da sogno acquistata col denaro ottenuto da un brutto divorzio.
Uscirà il 27 maggio, ma mi auguro vivamente di trovarlo già in anteprima a Torino.
Prezzo di copertina: 15 euro (scontato a 14 euro).

postel-lagabbia.jpg
Passiamo a Minimum Fax che, nel corso del mese, presenterà la nuova grafica e, occasione del lancio, sarà proprio il Salone che ospiterà Emily Witt con “Future Sex”. Poiché non ci è ancora dato sapere altro (a parte qualche piccola anticipazione svelata sui canali social dell’editore) facciamo un passo indietro e pensiamo a La gabbia di Alexander Postel: la storia inquietante di un giovane venditore di cellulari che racconta allo psichiatra gli ultimi cinque giorni che hanno sconvolto la sua vita. Il primo giorno è quello della morte del padre, il secondo quello in cui scopre che l’uomo, con il quale aveva ormai pochissimi rapporti, nasconde in cantina una donna rinchiusa in una gabbia.
Il libro è uscito ad aprile, ma ne sentiremo parlare ancora.
Prezzo di copertina: 16 euro (scontato del 15% euro 13,60).

robledo-light-673x1024.jpg
Oggi, 4 maggio, è il giorno di uscita di Robledo di Daniele Sito (Fazi Editore)

Là fuori ci sono delle persone che lavorano per il semplice piacere di farlo, di recarsi ogni giorno nello stesso luogo, indossare una divisa e, per otto, nove, dieci ore, mescolarsi ad altri al solo scopo di dare un senso alle proprie giornate. Siamo in grado di capirli, di narrare le loro storie, di riconoscerli?
Un romanzo oscuro, grottesco, feroce, poetico che racconta le contraddizioni della società in cui viviamo ponendo vari interrogativi nel lettore.
Prezzo di copertina: 17 euro.

 

20170413112352_278_cover_media


Il 5 maggio tocca invece a Iperborea con Romanzo 11, libro 18 di Dag Soltstad.

Bjørn Hansen ha cinquant’anni e un’evidente crisi di mezza età: diciotto anni prima ha lasciato moglie e figlio piccolo a Oslo per seguire la sua amante Turid Lammers, attrice di teatro, in una sperduta cittadina norvegese dove lavora come esattore e fa l’attore a livello amatoriale. Consumatosi il fascino per la donna, ormai meteora del mondo teatrale, Bjørn continua a interpretare il suo ruolo di funzionario comunale e, proprio mentre si accorge del tempo che scorre e sfugge di mano, conosce il dottor Schiøtz: in lui troverà il complice ideale per realizzare un piano rivoluzionario, un’azione decisiva con la quale potrà esprimere il suo grande “no”.
Prezzo di copertina: 16,50 euro.

un-imprevisto-chiamato-amore_8933_
Il 27 aprile è uscito per Newton Compton Editori il nuovo romanzo di Anna Premoli intitolato Un imprevisto chiamato amore.

Dopo la delusione che ho provato leggendo Come inciampare nel principe azzurro ho evitato questa autrice, fra le numero uno in Italia per i romanzi rosa, ma questa volta ho deciso di darle un’altra opportunità perché la trama sembra davvero divertente. Jordan, bella e imbranata, vola a New York intenta a realizzare il suo diabolico piano: sposare un medico di successo. Ma non ha calcolato l’imprevisto che le si manifesta nella persona di Rory Pittman, dottore specializzando, per niente ricco e poco malleabile.
Prezzo di copertina: 9,90 euro.

2 commenti

  1. Assolutamente prendo quello di Bkack Coffee, ci vediamo al Salone? 🙂

Comments are closed.