Cosa leggeremo a giugno?

0x300Questo mese ci prepariamo a fare un’altra scorpacciata di libri, nonostante i bagordi del Salone del Libro di Torino ci abbiano lasciato il portafoglio vuoto.

Iniziamo dal libro che fa da copertina a questo post. Non è una scelta a caso, ma un omaggio alla nuova grafica di Minimum Fax che ci piace assai: non è solo questione di copertina, ma anche di carta, di font, di interlinea, di quanto è bello tenerli in mano. E non c’è niente di meglio che maneggiare un bel saggio come “Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv” di Jason Mittel, studioso di televisione e media. Un percorso che ci presenta tutta la filiera delle serie televisive, dall’ideazione alla produzione, dalla ricezione del pubblico alla gemmazione dei paratesti, per capire come sia possibile che ci ritroviamo a parlare dei personaggi delle serie TV come se fossero i nostri migliori amici.
Prezzo di copertina: 18 euro, scontato a 15,30 euro.
Phocredit: Minimum Fax

absence-light-673x1024“Stiamo diventando tutti invisibili agli occhi del mondo?”, questo è l’interrogativo alla base di “Absence” di Chiara Panzuti in uscita il 1 giugno per Fazi Editore (collana Lainya).

“Il gioco dei quattro” è il primo volume di questa trilogia che affronta il tema dell’invisibilità, del disinteresse dei nostri tempi caratterizzati da una società schiava dei social network e della tecnologia. Questo è il contesto nel quale Faith, all’improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c’è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento.
A rendere ancora più misteriosa la situazione è il fatto che Faith non sia invisibile a tutti, c’è un uomo vestito di nero che detta le regole del gioco e fornisce un indizio grazie al quale è possibile trovare la soluzione per tornare a vedere.
Prezzo di copertina 15 euro, scontato 12,75 euro
Ebook: euro 4,99
Photocredit: Fazi Editore

4542645.jpgNon può mancare un bel romanzo inglese: “Victoria” di Daisy Goodwin (Sonzogno Editori) racconta la storia della grande regina che non solo ha segnato l’Ottocento dell’Inghilterra, ma è diventata uno dei più grandi personaggi femminili nella storia.
Dopo la morte di Guglielmo IV Victoria si ritrova sovrana a soli diciotto anni, ancora inesperta e sotto stretta osservazione della madre e dell’ambizioso Sir Lord Conroy, del quale si sospetta una relazione clandestina con la dama di compagnia della madre di Victoria. Il matrimonio con il cugino Albert darà la svolta definitiva alla storia pubblica e sentimentale della regina, la cui ascesa fino a quel momento viene ostacolata da intrighi e scandali.
Prezzo: copertina rigida euro 18,20, copertina flessibile euro 16,50, ebook euro 4,49
Photocredit: Sonzogno Editori

 

 

228978882006HIG_16_227X349_exact
Non ha bisogno di presentazioni Paper Princess di cui si parla da settimane in ogni dove. Il “sexy bestseller” del momento di Erin Watt (Sperling & Kupfer) narra le vicende dei fighissimi, ricchissimi e magnetici fratelli “Royals” che Ella Harper ha la fortuna (forse) di incontrare nelle sue continue fughe dalle difficoltà economiche e dagli uomini sbagliati. Si sa già dell’enorme successo ottenuto negli Stati Uniti e si sa già che uscirà a fine mese anche Paper Prince, il secondo volume della serie, quindi non c’è altro da aggiungere, se non che sappiamo già cosa leggeremo tutti sotto l’ombrellone quest’estate.
Prezzo di copertina: euro 17,90 scontato a 12,60, ebook euro 8,99.
Photocredit: Sperling&Kupfer

 

 

 

img2549-g
Ogni sera ricevo la solita domanda: “Mamma, mi leggi un libro?”, quindi non posso non dedicare uno spazio alle letture per i più piccoli (e per i loro genitori).
Esce questo mese per Gallucci Editore “L’Italia bellissima delle arti e dei mestieri”, il racconto di Ulisse che torna nella meravigliosa casa dei nonni e scopre con quale amore e quanta abilità sia stata costruita dagli artigiani di un’epoca neanche troppo lontana, prima della plastica, della tv a colori e dei telefoni cellulari.
Adatto a bambini dai 3 ai 9 anni, è un gioiello scritto da Andrea Capellino con disegni di Sophie Fatus.
Prezzo di copertina: euro 15 scontato a 12,75 euro.
Photocredit: Gallucci Editore