Niente vacanze per il commissario Palmas, delitto a Bocca d’Arno

image4
Non c’è estate che si possa chiamare tale senza la lettura di un giallo e, quest’anno, ho avuto il piacere di conoscere il commissario Palmas.

Palmas è nuovo nel giro dei gialli: Niente vacanze per il commissario Palmas. Delitto a Bocca d’Arno è, infatti, il primo episodio del ciclo di inchieste che lo vedono protagonista. Scritto a due mani da Silvia Rigutini e Ornella Spada, è edito da Istos Edizioni (2017).

Di cosa parla il libro

Siamo a fine estate, è un settembre ancora caldo e Lorenzo Palmas ha rinunciato alle vacanze a causa della rottura con la sua fidanzata Barbara. Un cadavere viene rinvenuto a Marina di Pisa in un retone di Bocca d’Arno: il corpo, impigliato fra le alghe e i pesci, è di una giovane donna sconosciuta della quale, a causa di alcune coincidenze e qualche bugia, resterà ignota l’identità per molti giorni. Palmas indaga muovendosi nel nulla ignaro, però, che i personaggi femminili che lo circondano lo porteranno a sbrogliare la matassa e a risolvere il caso.

I protagonisti

C’è un unico grande protagonista e così deve essere quando parliamo di un ciclo di inchieste poliziesche: non può che essere Lorenzo Palmas. È un personaggio un po’ ombroso, ma affascinante e simpatico che si lascia andare spesso a ragionamenti ad alta voce oltre che a confidenze sulla sua situazione personale. Ben costruito e attratto da un paio di donne che lo accompagnano in questa vicenda, Palmas e le sue sfumature lasciano spazio agli episodi futuri dove, si spera, verranno approfonditi i tratti non ancora definiti in questo primo romanzo. Aspettiamo con impazienza una seconda inchiesta.

Le autrici

Silvia Rigutini e Ornella Spada sono due insegnanti entrambe pisane d’adozione: la prima originaria di Roma, la seconda della Sardegna. Amano le passeggiate nella natura e, soprattutto, la scrittura e i misteri degli esseri umani.

—————————————————————————————————————————

LA SCHEDA

Come si intitola? Niente vacanze per il commissario Palmas. Delitto a Bocca d’Arno
Chi lo ha scritto? Silvia Rigutini, Ornella Spada
Con quale editore? Istos Edizioni (2017)
Quante pagine ha? 320
Quanto costa? 14 euro
Dove lo compro? Qui oppure qui
Qual è il personaggio di questo libro che entra nel Club? Lorenzo Palmas
Questo libro è adatto per: un giallo da leggere tutto d’un fiato in un paio di serate estive