Geeko Editor: la casa editrice digital friendly è quasi online

Vi ricordate di Geeko Editor? Alcuni mesi fa avevamo parlato della campagna di crowdfunding su Eppela per la realizzazione di questa casa editrice online, che i suoi ideatori e fondatori hanno definito come un salotto letterario 2.0. Ebbene, il team di Geeko aveva raggiunto il suo obiettivo e, fra qualche giorno, la piattaforma sarà finalmente online e visibile a tutti.

Alba, Fabio e Lidia hanno così realizzato il loro sogno: un’idea di startup innovativa, una casa editrice digitale i cui processi editoriali seguono i principi social della condivisione e delle relazione fra utenti.

Che cos’è Geeko Editor?

Un sito ambizioso, ispirato ad alcune caratteristiche dei social network, all’interno del quale appassionati di lettura e scrittura creativa collaborano attivamente fra loro e con la redazione per costruire insieme l’offerta della casa editrice.

Immaginate un ambiente virtuale nel quale:

  • scrittori in erba e lettori possano gestire un profilo personale attraverso il quale discutere di scrittura e di libri, pubblicare racconti e recensioni delle opere dei loro colleghi;
  • ogni autore possa trovare sempre nuovi contest a tema ai quali partecipare, per divertirsi, saggiare la propria scrittura, mettersi costantemente in gioco in un ambiente stimolante e pensato per valorizzarli. Il risultato è una perfetta palestra in vista della pubblicazione;
  • ogni utente, scrittore o lettore, possa tenere un proprio blog;
  • ogni giorno vengano pubblicate decine di nuove cose da leggere, fra racconti, estratti di romanzi, riflessioni sulla scrittura creativa, notizie sul mondo della letteratura: tutte parti integranti dell’offerta culturale ed editoriale di Geeko Editor;
  • si possano trovare tutti gli ebook pubblicati dalla casa editrice, a un prezzo conveniente.

Soprattutto, però, Geeko Editor è una casa editrice con l’ambizione di riscrivere le regole dell’editoria: il suo processo di selezione delle opere si basa infatti su due step, uno tradizionale, nel quale lo staff valuta attentamente la conformità dell’opera presentata dall’autore secondo standard minimi di qualità (leggibilità del testo, consistenza della trama) e di conformità morale (assenza di contenuti discriminatori verso gruppi etnici o religiosi, orientamenti sessuali, e così via), e un secondo, innovativo, durante il quale saranno i membri della community a leggere il testo, valutarlo, confrontarsi su di esso, decretandone la dignità di pubblicazione o dando all’autore consigli per migliorarlo.

Un processo di pubblicazione che fa di una comunità di scopo composta da appassionati la sua forza e il suo tratto distintivo.

Chi c’è dietro Geeko Editor?

A capo del progetto, un team di professionisti in grado sia di supportare i lavori della community con le proprie competenze, sia di pensare alla delicata fase di preparazione, distribuzione e promozione del libro elettronico, a partire dalla correzione e dall’editing:

  • Alba Grazioli, CEO e responsabile della linea editoriale, è laureata in Filologia Moderna; appassionata lettrice e amante della letteratura, ha esperienze come editor e correttrice bozze, oltre che come tutor, assistente universitaria e organizzatrice di eventi culturali: un profilo in grado di coniugare creatività e competenza in campo editoriale editoriale con capacità da vera manager.
  • Lidia Verdone, grafica del team, ha nel corso degli anni conseguito diverse competenze nel campo dei software per la creatività digitale, capacità che le permette di poter trovare le migliori soluzioni per curare tanto la veste grafica degli e-book Geeko Editor quanto quella della comunicazione social e web della casa editrice.
  • Fabio Antinucci, social media manager e responsabile della comunicazione, è laureato in Filologia Moderna. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, letteratura e linguaggi dei nuovi media, nonché autore di romanzi e racconti fantastici, si occupa di curare la promozione e l’immagine della casa editrice come copywriter, social media strategist e blogger ufficiale del team.

Tre profili diversi, tre competenze, tre diversi approcci con la creatività, la scrittura e la lettura, uniti dall’obiettivo di costruire una casa editrice digital friendly, che possa incontrare i gusti delle nuove generazioni di lettori e scrittori italiani e faccia della loro esperienza e del loro talento una risorsa fondamentale per le sue iniziative.

Geeko Editor sarà operativo il 10 ottobre 2017, ma nel frattempo è possibile seguire lo stato di avanzamento sulle sue pagine social e sul blog.

 

1 commento

  1. Cara Silvia, che dire?
    Grazie tante per l’articolo, è un apporto importantissimo al progetto, e ti ringraziamo per l’attenzione, la cura e la sensibilità da te dedicata a Geeko Editor. Siamo davvero lieti di averti al nostro fianco!
    A presto,

    Alba,
    Lidia,
    Fabio.

Comments are closed.