La positività in un libro: Fiore frutto foglia fango

Quando si ha voglia di positività si pensa subito a una storia che possa trasmetterla

Il primo argomento che mi è venuto in mente, in questi giorni di tristezza e malinconia, è stato la positività. Sì, ho proprio voglia di gustarmi e consigliarvi una lettura che trasmetta positività, per cui casca a pennello l’uscita in data 8 marzo di “Fiore frutto foglia fango” di Sara Baume, che NN Editore mi aveva suggerito, nei giorni scorsi su Twitter, come un piacevole esordio nell’ambito della letteratura irlandese.

Me l’ha consegnato poco fa il corriere ed è subito gioia a vederne anche solo la copertina dove spunta il muso simpatico di un meticcio protagonista, insieme al suo umano, di questo primo romanzo della Baume.

Il libro

A leggerne le prime righe della trama non è proprio la positività la sensazione che ne scaturisce, piuttosto la malinconia perché Ray, il personaggio umano della storia, è un sessantenne che vive isolato in una cittadina sulla costa irlandese.

Tuttavia,  con un gesto impulsivo, Ray decide di adottare un cane malandato e senza un occhio che, nonostante anch’esso possa non sembrare un gran trasmettitore di allegria, lo aiuterà invece ad aprirsi, a uscire dalla solitudine ripercorrendo la sua vita a partire dall’infanzia per arrivare alla scomparsa misteriosa della madre.

Nel mezzo di questo viaggio interiore, però, Ray e Unocchio sono costretti a lasciare il paese intraprendendo, questa volta, un altro viaggio, questa volta vero e proprio, alla ricerca della libertà e della speranza.

Quando si ha bisogno di sostegno, di sciogliere un groppo in gola che si è fermato lì e continua a tormentare la mente, cosa c’è di meglio di un romanzo sull’amicizia? Anche se si tratta “solo” di un rapporto uomo-cane “Fiore frutto foglia fango”, non è solo un libro dal titolo scioglilingua, ma la storia di “un’alleanza che si rinsalda giorno dopo giorno grazie a fiducia e compassione, in un inno appassionato alla stupefacente bellezza del mondo“.

Come ci presenta il libro NN Editore? Così:

Questo libro è per chi ama conversare con i personaggi dei suoi libri preferiti, per chi inventa parole strambe giocando a Scarabeo, per chi compone ogni giorno la lista delle cose da fare, e per chi si è liberato i polmoni da una caligine di tristezza e, gambe in spalla, ha deciso di andare a cercare l’odore dell’infinito.

Sì, è proprio ciò di cui avevo bisogno e allora facciamoci questa iniezione di omaggio alla bellezza della vita!


LA SCHEDA

Fiore frutto foglia fango
di Sara Baume
Traduttore : Ada Arduini
Numero Pagine : 240
Prezzo : 18 euro
NN Editore

Vuoi comprare Fiore frutto foglia fango?


Photocredit: NN Editore