Facciamo un giro al Book Pride 2018?

Dal 23 al 25 marzo 2018 al BASE Milano (spazi ex Ansaldo) torna Book Pride, la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendenteorganizzata da Odei, Osservatorio degli editori indipendenti, in collaborazione con il Comune di Milano, giunta alla quarta edizione e diretta per la prima volta da Giorgio Vasta.
Saranno presenti oltre 150 case editrici e organizzati più di 200 incontri, tra laboratori, presentazioni di libri ed eventi culturali. È impossibile (e forse poco produttivo) segnalarveli tutti, anche perché è bello scoprire il programma e organizzare da sé la propria visita, quindi ho deciso di selezionare gli appuntamenti a cui io vorrei partecipare che, magari, interessano anche a voi.

Il tema

“Tutti i viventi” è il tema dell’edizione 2018: “Il desiderio è quello di rappresentare la molteplicità e il mutamento e di raccontare – non solo nei tre giorni della fiera ma anche prima e dopo – le forme di tutti i viventi, le loro idee, le azioni, le contraddizioni, i progetti, i legami, i contrasti. Parole chiave di Book Pride alle quali si vuole restituire centralità sono l’indipendenza, intesa come rischio, visionarietà, coscienza e incoscienza, e l’orgoglio, nella sua dimensione di laboriosità strategica, quel bisogno di fare le cose con più scrupolo possibile: perché lo scrupolo, il prendersi cura, è il modo in cui l’orgoglio si esprime”.

Un po’ di informazioni sparse

La novità di quest’anno è il Book Pride off: dopo la chiusura della manifestazione, librerie indipendenti, enoteche e spazi di coworking ospiteranno reading, gruppi di lettura, passeggiate e conversazioni con scrittori e editori.
Riconfermato BOOK YOUNG, lo spazio dedicato ai piccoli lettori, a cui si aggiungono BOOK COMICS, a cura di BilBOlBul e spazio B**K, e BOOK ART, a cura di The Art Chapter con BASE Milano e Boîte Editions, ciascuno con una selezione di titoli che interpretano il tema di BOOK PRIDE 2018 “Tutti i viventi” dal punto di vista della narrazione a fumetti e dell’editoria d’arte.

La mia selezione personale

Essendo io fuori sede ho scelto di visitare la Fiera nella giornata di venerdì 23, questi gli appuntamenti a cui non vorrei mancare, non prima di aver fatto tappa allo stand di Fazi Editore dove sono ancora in vendita (o in omaggio con l’acquisto dei loro libri) i taccuini della saga dei Cazalet.
Edizioni Clichy alle 17 in sala Bond presenta Cannibali, un romanzo che racconta la follia dell’amore, la fame che ne abbiamo e dipinge “il più detestabile ritratto di maschio di tutta la letteratura”. L’autore Régis Jauffret conversa con Violetta Bellocchio, traduce Elena Longo.
NN Editore, in occasione dell’uscita il 22 marzo di Preludio a un bacio, il nuovo romanzo dell’attore di teatro e cinema Tony Laudadio, presenterà il libro con uno speciale reading musicale alle 19.00 alla libreria Gogol&Company (Via Savona, 101): parole di Tony Laudadio – Musica di Giancarlo Nino Locatelli.
Edizioni Black Coffee tutti i giorni, dopo l’ora del tè ospita La McMusa, esperta e appassionata di cultura e letteratura nordamericana, nella lettura di estratti dalla rivista Freeman’s. Scrittori dal futuro. Nel frattempo vi offriranno degli ottimi cocktail, ormai un appuntamento immancabile ai loro stand di fiera.
L’accoppiata “momento di lettura + momento alcolico” prosegue anche dopo cena al

Walden Milano (Via Vetere, 14).

L’Orma editore alle 19 in sala Marple accoglie Lorenzo Flabbi e Luca Scarlini che presenteranno “Le ragazze del secolo scorso: Annie e Doris. Un dialogo su Ernaux e Keun”. Un’immersione nel mondo interiore di una diciottenne Ernaux, fustigata dal proprio senso di vergogna, nel ricordo di quell’estate del ’58 alla scoperta del desiderio, fra la campagna francese e le strade di Londra, e un salto nella Berlino anni ’30 con Doris, la ragazza misto seta di Irmgard Keun, catapultata in una città lustrini e jazz, un po’ Hollywood un po’ New Orleans, poco prima di sprofondare nell’incubo nazista.

Per saperne di più

 

 

 

Comments are closed.