Heidi

Libri belli a giugno

Come ogni mese c’è la selezione dei libri in uscita: si ride, si indaga, ci si arrabbia o commuove, c’è un po’ di mistero e un po’ di erotico. Ce n’è per tutti i gusti.

Vuoi ridere?

C’è Heidi (Fazi Editore) di Francesco Muzzopappa che, per chi non lo conoscesse, ha già scritto storie esilaranti: Dente per dente, uscito un anno fa, Affari di famiglia (2014) e Una posizione scomoda (2013).

Heidi, in libreria dal 14 giugno, racconta il mondo della TV e dei continui nuovi format del tipo “Non sapevo di essere incinta” o “Malattie imbarazzanti” che vengono proposti anche in Videogramma, l’azienda in cui lavora Chiara. Trentacinquenne direttrice di casting si ritrova improvvisamente a dover assistere il padre, malato di demenza senile, che viene dimesso dall’ospizio e continua a confonderla con il personaggio dei cartoni TV, appunto, Heidi. E nel delirio dell’uomo ci sono anche le caprette e Peter. Si ride di sicuro.

Se vuoi lo puoi comprare qui: Heidi

Ti piacciono le indagini sugli omicidi?

Hotel del Gran Cervo

C’è Hotel del Gran Cervo (Feltrinelli) di Franz Bartelt.

Nicolas Tèque si trova a Reugny, nelle Ardenne, per girare un documentario su una celebre star del cinema trovata morta quarant’anni prima nella vasca da bagno di una stanza d’albergo, ma nel frattempo assiste a un susseguirsi di barbari omicidi. L’ispettore Vertigo Kulbertus, a pochi giorni dalla pensione, deve scoprire cosa si nasconde nel passato denso di segreti e rancori degli abitanti di questo piccolo paese. Un giallo divertente alla Simenon con protagonista un commissario eccentrico, obeso e irriverente.

Se vuoi lo puoi comprare qui: Hotel del Gran Cervo

Preferisci i thriller politici?

Se non ti sei perso neanche una puntata di House of Cards sappi che il 7 giugno esce Il giorno dei lord (Fazi Editore), il primo capitolo della serie con protagonista Harry Jones, scritta da Michael Dobbs, autore proprio della famosa serie con protagonista Kevin Spacey.

È il giorno della cerimonia di apertura del Parlamento e a Westminster si riuniscono la regina Elisabetta e il principe ereditario Carlo, il primo ministro, giudici, vescovi, leader spirituali e temporali, a cui si aggiungono il figlio del primo ministro britannico e il figlio della presidente USA e, soprattutto, un gruppo di terroristi che terranno in ostaggio tutti. Ci penserà Harry Jones, integerrimo e insolente ex militare pluridecorato dalla scorza dura.

Se vuoi lo puoi comprare qui: Il giorno dei Lord

L’unione fa la forza: una storia di amicizia

In libreria dal 7 giugno Il lido (edizioni La nave di Teseo) di Libby Page.

A Brixton la vita di Rosemary Peterson continua a subire i cambiamenti del tempo: la libreria dove lavorava ha chiuso, il negozio di alimentari a conduzione familiare è diventato un locale alla moda e ora il lido, la piscina all’aperto dove nuotava ogni giorno, è oggetto di interesse di uno speculatore immobiliare. A Kate Matthews, ventenne giornalista di un quotidiano locale, viene assegnato un reportage sulla chiusura del lido, una combinazione di eventi che la porterà a conoscere Rosemary e a instaurare con lei un’amicizia che cambierà la vita di entrambe unendole nel nome di una battaglia da vincere.

Se vuoi lo puoi comprare qui: Il lido

Vuoi ricrederti sui libri erotici?

Queen, la regina indomabile

Se hai letto King, un re senza regole, starai certamente scalpitando per l’uscita del secondo capitolo di questa nuova trilogia erotica scritta da Meghan March e pubblicata da SEM libri.

Esce il 14 giugno e se vuoi lo puoi comprare qui: Queen, la regina indomabile

Ti piacciono i misteri?

Dal 7 giugno c’è La bambina falena (Fandango Libri) il primo romanzo di Luca Bertolotti, di mestiere operaio, ma scrittore per passione.

Una bambina è apparsa improvvisamente dalle acque e nessuno sa come e perché. Non ci sono tracce dei genitori, gli unici indizi sono un muro e un bosco, ma verranno svelati solo anni dopo quando Greta, ormai adulta e afflitta da una rara malattia genetica, decide di indagare sulle proprie origini. Mistero e ansia che potete percepire anche dal booktrailer uscito su Facebook.

Se vuoi lo puoi comprare qui: La bambina falena

Storie di violenza e di donne

Ne ho trovate due:

Le più fortunate

Le più fortunate di Julianne Pachico (Edizioni SUR).

Undici episodi che raccontano la storia recente della Colombia (dal 1993 al 2013) attraverso le vicende di un gruppo di ragazze privilegiate, figlie di diplomatici, politici e uomini d’affari, educate nelle scuole migliori e imbevute di cultura nordamericana: dall’infanzia alla maturità le conosciamo insieme alle loro domestiche e ai loro professori, ai loro compagni di giochi e amanti, tra coniglietti da coccolare e sacchi di coca nascosti in garage, da cui non tutte usciranno vive.

Dal 7 giugno lo puoi comprare qui: Le più fortunate

Il paese dove non si muore mai, di Ornela Vorpsi (Minimum fax).

Siamo in Albania, terra di polvere e fango, ai tempi della dittatura, ma potrebbe essere Africa, Asia, Sudamerica, un qualsiasi luogo che accomuna la condizione femminile e umana in ogni parte del mondo. Nel paese dove non si muore mai, per le donne la morte è invece sempre presente: a seguito di aborti domestici oppure suicidandosi per delusioni amorose. Gli uomini spariscono soltanto e non vengono sepolti: forse sono stati fucilati, o forse no.

Dal 7 giugno lo trovi qui: Il paese dove non si muore mai

Ti piacciono i racconti?

Feste in lacrime è una raccolta di dodici racconti del thailandese Prabda Yoon (Add Editore). Tra il poetico e il pop, ambientazioni surreali, atmosfere misteriose o malinconiche questi racconti descrivono l’universo contemporaneo della Thailandia e delle sue contraddizioni dovute a una società in bilico fra modernità e tradizione.

Dal 6 giugno lo trovi qui: Feste in lacrime