qwerty ring

Che cos’è un qwerty ring?

Anelli belli, ciondoli, pietre preziose: non solo il qwerty ring, Valentina Domenichelli realizza gioielli vintage imperdibili

La magia dei social sta anche nel poter scoprire persone che fanno cose belle che, altrimenti, difficilmente sarebbe possibile trovare: così è stato con le creazioni di Valentina Domenichelli che ho scovato su Instagram grazie probabilmente al giusto hashtag.

Valentina realizza gioielli in argento di ogni tipo (anelli, collane, ciondoli, orecchini) utilizzando pietre dure di vari colori e provenienza. Ma quelli che hanno attirato la mia attenzione sono i qwerty ring, anelli realizzati con i tasti delle macchine da scrivere d’epoca.

qwerty ring

Essendo un’appassionata di “orpelli” di ogni genere, non potevo non lasciarmi scappare un qwerty ring che, oltretutto, con il segno del dollaro ricorda anche la S, l’iniziale del mio nome.

Tre domande a Valentina Domenichelli

Per ammirare i gioielli di Valentina vi rimando al suo sito perchĂ© c’è veramente un’ampia scelta, ma vista la velocitĂ  di contatto che offrono i social ne ho approfittato per conoscerla meglio e capire com’è nata la sua passione per questa attivitĂ .

La tua esperienza proviene dall’azienda di famiglia in cui hai lavorato: avevi in mente di fare altro o hai capito da subito che avresti proseguito in questo campo?

Mio nonno aveva aperto un negozio di minerali che è stato per 40 anni punto di riferimento per gli amanti delle pietre in tutta Italia e non solo. Io sono laureata il Letteratura per l’infanzia e per un periodo ho lavorato sia nel negozio di pietre che in una libreria per ragazzi. La passione per i libri e la letteratura mi è rimasta, ma il richiamo a lavorare “creando” qualcosa ha avuto il sopravvento, in particolare dopo un corso che ho frequentato da “cerista” e da qui è cominciato tutto.

Com’è nata l’idea dei tasti delle macchine da scrivere?

L’idea dei tasti è nata un po’ per caso e tutto è iniziato con la prima macchina che mio marito mi ha portato a casa da un mercatino dell’antiquariato. Io avevo l’idea e lui ha trovato il modo per farmela realizzare. Con questi anelli continuo a “far parlare” degli oggetti vintage che hanno raccontato tanto in passato.

Oltre allo shop online hai anche un negozio fisico o partecipi a fiere ed eventi?

Sono mamma di due bambini ancora molto piccoli e per ora lavoro da casa cercando di partecipare ad eventi e mostre che danno voce agli artigiani locali.

Per farvi un’idea: una selezione di cose belle che potete trovare 

Questa è la mia selezione personale, ma trovate di tutto e di più. A voi la scelta!

Anello Victoria
Anello con ametista e zirconi
Ciondolo skull
Ciondolo in argento a forma di teschio
Braccialetto heart
Braccialetto in cordino di cotone rosa con ciondolo a cuore in argento
Orecchini cuff-cuff
Orecchini cuff-cuff in argento

 

Ad eccezione del qwirty ring, le altre foto sono prese da www.valentinadomenichelli.com