Anelli belli, ciondoli, pietre preziose: non solo il qwerty ring, Valentina Domenichelli realizza gioielli vintage imperdibili
La magia dei social sta anche nel poter scoprire persone che fanno cose belle che, altrimenti, difficilmente sarebbe possibile trovare: così è stato con le creazioni di Valentina Domenichelli che ho scovato su Instagram grazie probabilmente al giusto hashtag.
Valentina realizza gioielli in argento di ogni tipo (anelli, collane, ciondoli, orecchini) utilizzando pietre dure di vari colori e provenienza. Ma quelli che hanno attirato la mia attenzione sono i qwerty ring, anelli realizzati con i tasti delle macchine da scrivere d’epoca.
Essendo un’appassionata di “orpelli” di ogni genere, non potevo non lasciarmi scappare un qwerty ring che, oltretutto, con il segno del dollaro ricorda anche la S, l’iniziale del mio nome.
Tre domande a Valentina Domenichelli
Per ammirare i gioielli di Valentina vi rimando al suo sito perché c’è veramente un’ampia scelta, ma vista la velocità di contatto che offrono i social ne ho approfittato per conoscerla meglio e capire com’è nata la sua passione per questa attività.
La tua esperienza proviene dall’azienda di famiglia in cui hai lavorato: avevi in mente di fare altro o hai capito da subito che avresti proseguito in questo campo?
Com’è nata l’idea dei tasti delle macchine da scrivere?
L’idea dei tasti è nata un po’ per caso e tutto è iniziato con la prima macchina che mio marito mi ha portato a casa da un mercatino dell’antiquariato. Io avevo l’idea e lui ha trovato il modo per farmela realizzare. Con questi anelli continuo a “far parlare” degli oggetti vintage che hanno raccontato tanto in passato.
Oltre allo shop online hai anche un negozio fisico o partecipi a fiere ed eventi?
Sono mamma di due bambini ancora molto piccoli e per ora lavoro da casa cercando di partecipare ad eventi e mostre che danno voce agli artigiani locali.
Per farvi un’idea: una selezione di cose belle che potete trovare
Questa è la mia selezione personale, ma trovate di tutto e di più. A voi la scelta!




Ad eccezione del qwirty ring, le altre foto sono prese da www.valentinadomenichelli.com