Yeti racconta

C’era una volta… disse lo Yeti

È in arrivo su Cartoonito una serie TV dedicata alla lettura 

Nina e Leon sono due topolini che vivono in una magica libreria e amano ascoltare le avvincenti storie raccontate dallo Yeti

Da lunedì 10 dicembre alle 21 su Cartoonito (canale 46 del digitale) arriva in Prima TV assoluta un’incantevole serie intitolata YETI RACCONTA

La serie, creata da Severine Lebrun, è ambientata in una piccola e colorata libreria diversa da tutte le altre: la notte infatti si anima diventando un luogo magico! Ogni sera Nina e Leon, due piccoli topi, possono rannicchiarsi accanto a un simpaticissimo Yeti che legge loro la storia narrata in uno dei libri del negozio.

Yeti racconta

Yeti è un gigante pupazzo di peluche, mascotte della libreria dove vivono i due fratellini

È affettuoso, generoso e giocherellone, ha però un debole: il cibo!  Adora la panna montata e le torte, oltre a fare pisolini, raccontare storie, ballare e cantare. Yeti prende vita solo quando il negozio chiude agli avventori ed è proprio in quel momento che il racconto ha inizio! I due topolini, però, non sono semplici ascoltatori, e fanno al povero Yeti domande di ogni tipo, stimolati dalle storie che lasciano correre veloce la loro fantasia.

Yeti racconta

Le storie raccontate dallo Yeti esistono davvero

I libri letti da Yeti – realmente editi come Un leone a Parigi di Beatrice Alemagna, Shh! Abbiamo un piano di Chris Haughton, Sono io il più forte di Mario Ramos, e tanti altri ancora – sono i veri e protagonisti della serie, il nucleo intorno al quale si sviluppa ogni episodio.

Per gli spettatori è semplice identificarsi con i piccoli abitanti della magica libreria ed essere coinvolti durante la lettura di questi classici della letteratura per l’infanzia.

In aggiunta agli episodi, andranno in onda dei corti dove Yeti leggerà ogni volta una favola diversa tratta dal suo libro Le favolose favole dello Yeti, un enorme scrapbook con bellissime foto, illustrazioni e disegni che racchiude favole tratte da autori celebri e amati da tutte le generazioni come: Esopo, Jean De La Fontaine e Jean-Pierre Claris de Florian.

Quanto sono importanti i libri per i bambini?

La serie mostra quanto siano importanti i libri e l’atto della narrazione. Leggere rappresenta un momento di condivisione unico tra adulti e bambini e le favole diventano per loro uno strumento per comprendere il mondo che li circonda: esprimere i loro sentimenti, affrontare un problema, apprendere cose nuove, identificarsi con i personaggi e distaccarsene allo stesso tempo. 

In YETI RACCONTA la lettura è quindi un’esperienza fondamentale per imparare a conoscere e ad accettare gli altri.

È proprio il caso di dire: stay tuned!

Yeti racconta
Per saperne di più sulla serie c'è una sezione dedicata sul sito di Cartoonito

1 commento

  1. Serie straordinaria, seguita da bimbi ma anche dagli adulti. Vorrei informazioni circa l’autore di una storia il cui protagonista è un bimbo di nome Zekeye. Grazie

Comments are closed.