libri volanti

È tempo di novità in libreria

Passata la sbronza da letture natalizie è il momento di far aumentare di nuovo la lista dei libri da leggere

Romanzi, racconti, saggi e una lettura per bambini

Tra le novità più interessanti da segnalare: il nuovo romanzo di Marco Missiroli, un saggio sulla “stupidità” contemporanea, la storia di un rimedio miracoloso…

Nei prossimi giorni in libreria

Fedeltà

“Siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli?”.

Nel suo nuovo romanzo Fedeltà Marco Missiroli la più classiche delle vicende: lui, lei, l’altra, e l’altro. Margherita e Carlo non sono una coppia in crisi, ma a un certo punto nella loro storia si insinua “il malinteso” che vede lui coinvolto in una vicenda con una studentessa.

Fedeltà
di Marco Missiroli
Einaudi
Esce il 12 febbraio


rimedio miracoloso

Londra, fine Ottocento: George Ponderevo lavora come apprendista nella farmacia dello zio, un cialtrone che farà la sua fortuna con un “rimedio miracoloso”, una miscela miracolosa spacciata come ricostituente, ma contenente il nulla. Alla storia di questa impresa si intreccia il mondo privato di George caratterizzato da una vita sentimentale movimentata.

Il rimedio miracoloso
di H. G. Wells
Fazi Editore
Esce il 14 febbraio


il trionfo della stupidità

“Tutti cedono alla stupidità non come a una debolezza ma come a una potenza tellurica.”

Un opuscolo divertente e rabbioso che analizza la stupidità che cresce endemica nel nostro quotidiano.

Il trionfo della stupidità
di Armand Farrachi
Fandango Libri
Esce il 31 gennaio

Nel frattempo questo mese…

Gennaio è ormai concluso, ma sono usciti molti (come sempre troppi) titoli interessanti: in ordine sparso le storie che ho trovato più interessanti da segnalare.

Addicted Roversi

Lena Weber, ossessionata dalla perfezione fisica; Jian Chow, web designer e hacker voyeur; Rosa Bernasconi, una ragazza tecno dipendente; Claudio Carrara, giocatore d’azzardo compulsivo; Julie Arnaud, manager ninfomane; Tim Parker, trader cocainomane; e, infine, Jessica De Groot, autolesionista. Questi sono i protagonisti di Addicted, personaggi problematici riuniti in una piccola comunità isolata per sperimentare un metodo di guarigione innovativo. Dopo le misteriose sparizioni di alcuni inquilini avrà inizio un gioco macabro che finirà male, molto male.

Addicted
Di Paolo Roversi
SEM
È uscito il 17 gennaio.


Persone care

Per gli amanti dei racconti dieci storie che che parlano di famiglia, violenza, impulsi innominabili, desideri nascosti: una ragazza che non riesce a essere davvero felice per i successi della sorella; un figlio che d’improvviso fa i conti con la vecchiaia della madre; un nonno che vuole proteggere la nipotina da tutto e tutti, nei turbolenti anni Settanta argentini; un padre che fatica a comunicare con la figlia adolescente.

Persone care
di Vera Giaconi
Edizioni SUR
È uscito il 17 gennaio


Vicini di casa

In un sobborgo residenziale americano la vita di Earl Keese e della moglie Enid, rimasti soli dopo il trasferimento al college dell’unica figlia, viene improvvisamente stravolta dall’arrivo di una giovane coppia, Harry e Ramona. Piccole violenze reciproche, sotterfugi, manipolazioni e trucchetti, metteranno a dura prova la sanità mentale di Earl. Black humour a manetta in questo romanzo di Thomas Berger in libreria dal 17 gennaio.

Vicini di casa
di Thomas Berger
Edizioni SUR


registro di classe

Quando Sandro Onofri muore nel 1999, a 44 anni, nel suo computer la moglie ritrova un diario, incompiuto: è una sorta di testamento che racconta la fine della scuola del Novecento, alle soglie della rivoluzione digitale che ha sconvolto gli anni Duemila, un’ultima lezione tenuta da chi ha scelto di stare dalla parte degli studenti, riconoscendone i malesseri e la necessità di trovare un linguaggio comune.

Registro di classe
di Sandro Onofri
Minimum Fax
È uscito il 17 gennaio

Per la categoria “mamma che legge”

Ricordiamoci di dedicare qualche momento alla lettura insieme ai bambini (se ne abbiamo), perché loro ci osservano e imparano le nostre sane abitudini

silenzio

Il signor Martin ama il silenzio sopra a ogni altra cosa, ma i suoi vicini se ne scordano così tanto che il loro baccano arriva ai suoi timpani insofferenti. È così che troverà uno strano rimedio per ritrovare il suo adorato silenzio…

Silenzio!
di Céline Claire e Magali Le Huche
Edizioni Clichy
Esce il 29 gennaio