Lettori Young

“Lettori young”: piccoli lettori, grandi storie su LaEffe

Riparte il format del canale LaEffe dedicato ai lettori, questa volta a quelli più giovani

Dopo la prima stagione di “Lettori” e quelle dedicate ai personaggi famosi e ai protagonisti del ’68, LaEffe si è rivolta a bambini e ragazzi

Mercoledì 3 aprile alle 21.10 su LaEffe, la TV di Feltrinelli sul canale 135 della piattaforma Sky, andrà in onda il primo episodio di “Lettori Young”

Questa volta saranno bambini e ragazzi i protagonisti dell’ormai noto format dedicato all’impatto che hanno i libri nella vita dei lettori: due mesi di casting su 300 famiglie che hanno consentito di ottenere un campione che copre l’intero territorio italiano.

I giovani lettori, dunque, esistono: da nord a sud, in città, in campagna, nei paesini, nelle province e nelle grandi città

Insomma, solo con questa premessa possiamo dire che c’è ancora speranza per il futuro.

Venti puntate in ognuna delle quali parleranno tre ragazzi appartenenti a tre fasce d’età: 8-12 / 13-15 / 16-19. Una selezione che è stata fatta con l’intento di fornire, ogni settimana, il senso dell’evoluzione della lettura.

Francesca, la lettrice anticonformista

Perché i ragazzi scelgono di leggere?

Andrea Felici, curatore del programma, ha sottolineato come siano emersi quattro grandi intrecci che legano i giovani alla lettura.

Per immedesimazione nei personaggi e per prendere ispirazione nelle loro scelte di vita, senza dubbio.

genere felicità

Ma sono due gli elementi che colpiscono: la lettura aiuta i ragazzi a superare le difficoltà e ad affrontare piccoli o grandi problemi che sorgono nella fase di passaggio della crescita. Nelle storie vere o di finzione il lettore ritrova spesso situazioni che vive nella propria realtà con i relativi problemi che possono insorgere, ma frequentemente le storie presentano anche le soluzioni a questi problemi. L’eroe della storia diventa così, per un giovane lettore, quello in cui immedesimarsi per affrontare se stesso e gli altri.

Fra questi c’è anche Riccardo Aldighieri che ha voluto raccontare la sua storia positiva di rinascita nel libro Genere Felicità, pubblicato da Feltrinelli UP, la collana dedicata agli adolescenti.

Ma, soprattutto (e lo diciamo anche ad alta voce), i “lettori young” leggono per passione

E questa è la notizia più bella: perché le storie di questi lettori sono ordinarie e straordinarie, ma per tutti c’è stato un libro che ha permesso loro di dare una svolta alla vita (ebbene sì, c’è anche qualche giovane che ha già una “vita” alle spalle da raccontare).

Notizia ancora più bella: i giovani lettori non sono tutti “sfigati”, hanno anche altre passioni.

Insomma, un concentrato di esperienze che dovrebbe essere visto non tanto dai ragazzi, quanto dai genitori perché siamo noi con le nostre abitudini a far sì che i nostri bambini diventino dei bravi lettori. E no, non è affatto un male.

"Lettori young" dal 3 aprile alle 21.10 ogni mercoledì su LaEffe (canale 135 di Sky)