Summer Camp Island

Un campeggio fantastico su Cartoon Network

Summer Camp Island, la nuova produzione originale dei Cartoon Network Studios in prima tv assoluta

Dal 6 aprile su Cartoon Network sabato e domenica alle 14.30

Arriva in Prima TV assoluta su Cartoon Network (canale 607 di Sky): “Guardare questa serie è come sedersi sotto una coperta morbida e accogliente sotto la quale è possibile affrontare ogni tipo di emozione”

La serie è tratta dal cortometraggio dell’animatrice e illustratrice britannica Julia Pott che è stato presentato a numerosi festival internazionali come il Sundance Film Festival, il Tribeca Film Festival e il SXSW,  riscuotendo ovunque un grande successo da parte di pubblico e critica.

Lo show TV, creato dalla stessa Pott, segue le surreali avventure di Oscar e della sua migliore amica Scricciola, che per la prima volta nella loro vita prendono parte ad un campeggio.

Per la creazione di questa serie Julia Pott ha tratto ispirazione dalla sua infanzia, dalle storie che più ha amato come Harry Potter, I Goonies, Big Foot, e dalla convinzione che aveva da piccola che dietro ogni cosa, all’apparenza ordinaria, si nascondesse qualcosa di magico. “Ero convinta  – dichiara Julia Pott – che la magia fosse qualcosa di assolutamente reale, qualcosa che i miei genitori cercavano di nascondere ai miei occhi”.

Summer Camp Island

Nel campeggio dove approdano i due protagonisti tutto sembra normale, ma non appena i genitori che li hanno accompagnati ripartono, Oscar e Scricciola si ritrovano inaspettatamente in un luogo magico, abitato da strane creature, come streghe e cavalli che si trasformano unicorni. Lontano da casa,  dovranno armarsi di tutto il loro coraggio per affrontare i misteri e le meraviglie racchiuse in questo luogo fantastico: non capita ovunque di poter nuotare con uno squalo parlante in piscina, strisciare sotto il letto e ritrovarsi in un universo parallelo o fare amicizia con la luna e con uno yeti.

Una cosa sarà chiara sin da subito ai due amici: nell’onirico mondo di SummerCamp Island tutto è possibile!

Summer Camp Island

L’amicizia tra i due protagonisti è un aspetto fondamentale della serie ed anche in questo caso la Pott ha tratto ispirazione dalla sua vita: “Oscar e Scricciola  – dichiara – rappresentano me e il mio amico Tom. Ci trasferimmo a New York nello stesso periodo. Lui era il rimedio alla nostalgia che provavo di casa. L’amicizia tra noi era incondizionata, eravamo l’uno il sostegno dell’altro. Questo è ciò che vivono anche i protagonisti di Summer Camp Island”.

Oscar ha  12 anni e nessuna fretta di crescere, ama l’avventura, il suo pigiama e parlare dei suoi sentimenti con la luna. Il campeggio fantastico si adatta perfettamente al suo carattere curioso, ama, infatti, esplorare ciò che lo circonda ed aiutare le strane creature che incontra lungo il suo cammino. È sempre sincero e fedele con i suoi amici, per questo è molto amato dagli altri ragazzi del campeggio e da tutte le creature che animano questo mondo onirico e surreale.

Summer Camp Island

Scricciola, la sua migliore amica, ha 12 anni. Non riesce a controllare le sue emozioni anche perché, essendo un lupo mannaro, quando la luna è piena non resiste ed esce di nascosto dalla sua stanza alla ricerca di spaghetti e polpette di carne!

Lei e Oscar si conoscono da sempre e lei sa di potersi fidare di lui in ogni circostanza. Le piace l’avventura e divertirsi insieme ai  bambini. Il suo sogno è quello di diventare una scienziata, per questo il campeggio fantastico, con tutte le stranezze e i misteri che racchiude, è il posto che fa per lei.

Accanto ai personaggi principali non potevano mancare gli antagonisti, interpretati in questo caso da Susie – doppiata nella versione originale da Julia Pott-, Alice e Betsy, le tre streghette consigliere del campeggio, famose per i loro poteri magici.

Trascorrono la maggior parte del tempo a lanciare incantesimi, non proprio simpatici, nei confronti degli altri ragazzi, cercando (spesso invano) di fargli compiere cattive azioni. Organizzano feste, concerti e gare. Sono creature immortali e cercano in tutti i modi di divertirsi!

“La serie – conclude la Pott – racconta cosa voglia dire essere bambini. Quello che più amo dello show è il suo essere inclusivo, confortevole. I personaggi, anche se complessi, sono gentili tra loro. Guardare questa serie è come sedersi sotto una coperta morbida e accogliente sotto la quale è possibile affrontare ogni tipo di emozione”.

JULIA POTT

Julie Pott Photo: Jeremy Freeman

Julia Pott è un’illustratrice britannica che si è laureata alla Kingston University con il massimo dei voti.

Nel 2011 ha conseguito un master in animazione presso il Royal College of Art. Ha conquistato negli anni numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Nel 2015, è entrata a far parte della famiglia dei Cartoon Network Studios come autrice della serie cult Adventure Time.

Il cortometraggio originale Summer Camp Island, realizzato all’interno del Cartoon Network Studios’ Artists Programs, è stato proiettato al Sundance Film Festival, al SXSW e Tribeca Film Festival nella categoria “Cortometraggi d’Animazione”. È stato inoltre proiettato all’Ottawa International Film Festival, al Toronto International Film Festival e all’American Film Institute.