Il romanzo dell'anno - Biferali

Caro amore ti scrivo il romanzo dell’anno

Niccolò e Livia si lasciano la sera di Capodanno e, qualche minuto dopo essere andata via, Livia ha un incidente con il motorino

Inizia da questo momento il racconto di Niccolò attraverso le lettere in cui scrive a Livia tutto l’amore che prova per lei. E lo fa con la semplicità delle cose comuni di quella vita parallela che prosegue anche senza di loro

Il romanzo dell’anno di Giorgio Biferali è uscito il 23 maggio per La nave di Teseo

Niccolò e Livia si lasciano la sera di Capodanno: a Roma piove e Livia, dopo l’ennesima litigata, scappa con il suo motorino, ma su quei sampietrini bagnati si scivola e quella caduta è seria al punto da far finire Livia in coma.

Niccolò, orfano insieme al fratello Tommaso (con il quale condivide, oltre alla casa, anche una silenziosa malinconia), lavora in TV e il suo stato d’animo non aiuta nella scelta dei film da trasmettere. A un certo punto scopre che la scrittura può essere terapeutica: mentre trascorre le sue giornate in ospedale accanto a Livia decide di aprire il Mac e inizia a scriverle, a raccontarle i suoi sensi di colpa e il suo tormento, tenendola aggiornata su quello che succede nel mondo in quel nuovo anno.

Quel mondo che va avanti anche senza di loro, mese dopo mese, dalla scoperta del corpo di Giulio Regeni al terremoto di Amatrice, dalla caccia ai pokemon virtuali in mezzo alle strade all’attentato (vero) sul lungomare di Nizza nel giorno dell’anniversario della presa della Bastiglia.

Giorgio Biferali ha scritto Il romanzo dell’anno: l’anno è il 2016 e il romanzo è, in realtà, un diario sotto forma di lettere d’amore scritte da Niccolò a Livia.

No, non fatevi ingannare dalle prime impressioni: Il romanzo dell’anno non è “solo” una storia d’amore, ma anche una raccolta di emozioni che, con una scrittura fluida e la scelta di una determinata struttura narrativa, cattura nell’intimo.

Scorrendo le pagine, i fatti di cronaca che si sono succeduti nel corso del 2016, i riferimenti ai film, a Friends, alle serie di Netflix, ai cantanti preferiti (uno fra tutti Dente), si continua a fare il tifo per questa storia d’amore nella speranza che Livia si risvegli al più presto dal coma.

E poi quel “boom” finale: un colpo di scena inaspettato, sorprendente, a rendere unica una storia d’amore che, in ogni caso, non dà mai l’impressione di essere banale.


Il romanzo dell'anno - Biferali

Come si intitola?
Il romanzo dell’anno
Chi lo ha scritto? Giorgio Biferali
Con quale editore? La nave di Teseo (23 maggio 2019)
Quante pagine ha? 217
Quanto costa? 14.45 euro il cartaceo, 9.99 l’ebook
Qual è il personaggio di questo libro che entra nel Club? Niccolò
Questo libro è adatto per:  trascorrere un paio di serate in compagnia di una lettura leggera, ma comunque intensa.