Kramp - María José Ferrada

Kramp

Un romanzo breve di María José Ferrada pubblicato da Edicola Ediciones a marzo 2018

Kramp è una marca di ferramenta, D. è un venditore e M. la sua giovane assistente

Kramp raccontato con tre iniziali

Kramp è un libro che si presta alla rubrica ABC perché tutti i suoi protagonisti, ad eccezione della madre il cui nome non viene reso noto, sono identificati con la sola iniziale del nome. Ecco perché questo non sarà un ABC, ma un MDE.

M

M. è la bambina protagonista di questa storia un po’ assurda. Perché come può essere possibile che una bambina salti scuola molto spesso senza che la mamma se ne accorga? Beh, è possibile se a coprirla c’è il padre stesso che è la ragione per cui M., anziché occupare il tempo in classe con i suoi coetanei, lo accompagna nel suo lavoro itinerante di venditore di prodotti di ferramenta: i rinomati articoli marca Kramp.

D

D. è il papà di M. e insieme formano un’ottima squadra in giro per le polverose strade del Cile. D. la porta con sé perché con la sua età, le sue scarpette lucide e la valigetta ha un gran fiuto per gli affari e sa cogliere i punti deboli dei suoi interlocutori. Vorrebbe essere pagata in denaro, ma D. ha una sola regola: solo regali, niente soldi.

E

In questa storia particolare nella quale il nome della madre (distratta e affetta da un piccolo disturbo a un occhio) non viene citato neanche con l’iniziale, c’è pur sempre un personaggio che deve dare un senso a tutto: si tratta di E. che proprio a lei è legato. Anche se non lo si intuisce subito e si avverte qualche segnale quando M. e D. di nascosto la vedono parlare con lui, è solo sul (gran) finale che E. rivelerà di essere colui che incarna i fantasmi che la donna si porta dietro.

Kramp è una lettura veloce, semplice, schematica, caratterizzata da una decisa dose di ironia che lascia, però, leggere fra le righe la presenza di un qualcosa di drammatico che viene svelato con un finale sorprendente.

Non a caso questo romanzo breve di María José Ferrada viene descritto come “un piccolo vulcano che esplode senza preavviso”.


LA SCHEDA

Come si intitola?
Kramp
Chi lo ha scritto? María José Ferrada
Con quale editore? Edicola (marzo 2018)
Quante pagine ha? 128
Quanto costa? 12 euro il cartaceo, 3,99 l’ebook
Qual è il personaggio di questo libro che entra nel Club? M.
Questo libro è adatto per: un breve tragitto che necessita di una lettura veloce, ma intensa.