tutto questo tempo - fandango

Tutto questo tempo

Il romanzo di Nicola Ravera Rafele edito da Fandango

La vita di una coppia, di una famiglia, fatta di tradimenti e legami indistruttibili accompagnati nel tempo dalla storia del nostro paese

Un libro semplicemente bello

Ho letto un libro bello, è inutile girarci troppo intorno: Tutto questo tempo di Nicola Ravera Rafele (edizioni Fandango, 2019) è uno di quei romanzi scritti apposta per chi ama determinate caratteristiche in una storia.

Innanzi tutto lo sfondo storico

La storia di Elisa e Giovanni è ambientata in Italia a partire dal 1986 fino ai giorni nostri, e si svolge insieme agli avvenimenti politici e culturali che hanno cambiato il nostro paese. I protagonisti crescono e invecchiano influenzati dal crollo dei loro valori e dalla nascita del berlusconismo, con tutte le conseguenze sociali che ne sono derivate.

I personaggi

La coppia di protagonisti non è propriamente simpatica. Elisa, ormai trentenne, conosce quasi per caso Giovanni Luna, scrittore cinquantenne in crisi, mentre presenta un suo romanzo. Appartengono a un ambiente culturale che possiamo definire radical chic, sono benestanti e frequentano persone con ideologie comuni. Una cerchia di amici accomunati dalla fiducia in determinati valori, nello specifico quelli della sinistra, fino a quando questi non saranno surclassati dall’arrivo dei soldi, tanti.

Clara e Dario, i loro figli, sono fragili in modo diverso: la prima manifesta da subito tutte le sue insicurezze generate da una madre che difficilmente riesce a dimostrare un vero affetto materno. Perché Elisa vede la sua maternità proiettata solo se stessa e sugli effetti negativi che potrebbe avere non sulla figlia, ma sulla sua reputazione.

Dario, al contrario, sa sempre stare al suo posto: ossia sullo sfondo di ciò che succede in famiglia. E, seppur apparentemente in disparte, è nel 2019 che racconterà, lui stesso in prima persona, il suo contributo dirompente alla storia.

Tutti gli altri personaggi, tutti, sono protagonisti perché a loro modo contribuiscono a minare o mantenere il legame della famiglia Luna.

I tradimenti

Anche questi sono protagonisti di Tutto questo tempo e fanno il loro ingresso subito: perché Giovanni Luna, solo un anno dopo l’inizio della storia d’amore con Elisa, trovandosi da solo per uno scalo a Madrid sceglie di non tornare a casa spaventato dalla responsabilità di una compagna che lo aspetta per il primo compleanno della figlia. E da questo momento è tutto un susseguirsi di tradimenti, non solo tra uomo e donna, ma soprattutto nei confronti di quei valori fino a quel momento intoccabili, che invece adesso si sgretolano insieme al Partito Comunista e alla Prima Repubblica.

E così la storia d’amore fra Elisa e Giovanni è come un elastico che si tende e si rilassa e, anche quando si allunga alla massima tensione, non si strappa mai. Perché ci sono persone al mondo che sono destinate a incontrarsi per diventare l’una il testimone della vita dell’altro: questo è il vero sentimento che lega Elisa e Giovanni e che rende questa storia così intensa e romantica in un senso decisamente poco convenzionale.

Gli effetti degli eventi

Ma c’è un aspetto che rende particolare Tutto questo tempo e sono gli effetti degli avvenimenti nel tempo, quelli che influenzano i comportamenti nel momento e quelli che determinano un cambiamento nei modi in cui le persone vivono le une per le altre.

Si sarebbe davvero trasformata così la famiglia Luna se la storia del nostro paese si fosse sviluppata diversamente? Gli ostacoli alla relazione fra Elisa e Giovanni si sarebbero presentati lo stesso senza quel blackout emotivo vissuto da lui in quelle ore a Madrid? Ma se quella crisi di responsabilità non ci fosse stata, Giovanni sarebbe comunque riuscito a scrivere il suo libro migliore mettendo in piazza gli aspetti intimi del suo legame con Elisa?

Chi può dirlo. E questo è proprio il bello.


LA SCHEDA

Tutto questo tempo

Come si intitola?
Tutto questo tempo
Chi lo ha scritto? Nicola Ravera Rafele
Con quale editore? Fandango (2019)
Quante pagine ha? 298
Quanto costa? 18,00 euro il cartaceo, 9,99 l’ebook
Qual è il personaggio di questo libro che entra nel Club? Dario
Questo libro è adatto per: un viaggio intenso attraverso la storia del nostro paese raccontata insieme alle difficoltà degli affetti e delle relazioni.