Imparare a mettere in ordine non è un gioco vietato ai bambini
Il metodo di Marie Kondo adattato ai piccoli lettori con le illustrazioni di Salina Yoon
Da qualche giorno andare a dormire per i bimbi è diventato un problema, in particolare per Anita (di anni 3 e poco più) che sta attraversando le crisi di astinenza da ciuccio. I suoi pianti innervosiscono l’intera famiglia, fratello maggiore compreso che, però, pare essere l’unico in grado di aiutarla. Come?
Leggendole un libro: ieri sera ha scelto Kiki & Jax. Il magico potere dell’amicizia di Marie Kondo con illustrazioni di Salina Yoon, edizioni Salani (2019).
Si è seduto accanto a lei e ha iniziato a leggere, all’improvviso il silenzio.
A
come Amicizia
Quella che lega Kiki e Jax: lei è uno scoiattolo disordinato che ama accumulare cose senza dar loro una collocazione precisa, lui è un gufetto che ama la tranquillità e la precisione.
Kiki e Jax trascorrono molto tempo a giocare insieme, si vogliono bene e sono migliori amici. Un giorno, però, Jax inizia a essere rifiutato da Kiki, cosa starà mai succedendo?
B
come Baraonda
Niente di grave, Kiki si trova semplicemente sommersa dalle sue cose: Jax vuole giocare a palla? Lei non sa dove sia finita, come può accontentarlo? E poi dovrebbe anche lavarsi, ma come fa se la vasca da bagno è piena di vestiti gettati alla rinfusa?
Quando Jax decide di andare a trovarla per consegnarle un dono, sperando che possa riconciliarli, Kiki non arriva in tempo alla porta di casa perché… il percorso è pieno di ostacoli! E quando apre la porta Jax non c’è più, però c’è ancora una scatola che le ha portato in dono.
C
come Calma
C’è una sola cosa da fare: mantenere la calma, chiamare Jax e risolvere la situazione. Così Jax, ordinato e preciso com’è lui, insegna alla sua amica un metodo per sistemare la confusione che la circonda: giocare a fare dei mucchi. Il mucchio dei giochi da tenere, quello delle cose da buttare, quello degli oggetti da riciclare e, infine, quello delle cose da regalare.
Regalare e buttare via? Come ci si può riuscire?
“Semplice”, risponde Jax, “Prendi le cose, le ringrazi per il tempo che avete trascorso insieme e poi le lasci andare”.
Questo è Kiki & Jax. Il magico potere dell’amicizia, di Marie Kondo.
