Orgoglio e pregiudizio - Emons Audiolibri

Audiolibri puntata n. 4: ridere insieme a Paola Cortellesi

Cosa significa farsi raccontare Orgoglio e pregiudizio da una brava attrice?

È il modo migliore per approcciarsi agli audiolibri

Se si esclude una versione bignami in inglese letta alle superiori, non avevo mai letto Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen e l’ho sempre ritenuta una grave mancanza.

Per questo motivo, quando mi è apparso spulciando tra la libreria degli audiolibri su Storytel, ho deciso di ascoltarlo e farmelo raccontare da Paola Cortellesi.

Non è solo lettura, ma una vera interpretazione

Diciamola tutta: con questo audiolibro l’esperienza è stata del tipo “ti piace vincere facile”. Innanzi tutto perché il romanzo è molto famoso e avevo già grandi aspettative, conoscendone la storia e il genere. Ma, soprattutto, la lettura con la voce di Paola Cortellesi credo lo abbia reso ancora più piacevole di quanto sarebbe stato leggerlo in cartaceo.

Perché la Cortellesi sa recitare, non c’è bisogno di dirlo, ma la sua interpretazione di Mrs Bennet che cerca di ammogliare le cinque figlie, ignara del sarcasmo con cui viene trattata dal marito, è strepitosa.

Per non parlare dell’intonazione con cui affronta le parole del goffo Mr Collins, il lontano cugino dei Bennet che desidera sposare Elizabeth ricevendo in cambio un sonoro rifiuto. I passaggi che lo vedono protagonista provocano un’incontenibile voglia di ridere, trasformando così l’ascoltatore nel tipico matto che ride da solo per la strada.

Audiolibri sì o no?

In questo caso è un bel sì e il mio consiglio, per coloro che ancora provano un certo scetticismo nei confronti di questa forma di “lettura”, è proprio quello di scegliere una storia nota e non troppo articolata e una voce familiare, per la quale si ha simpatia. Questi piccoli e ovvi suggerimenti serviranno per superare la paura di perdere dei pezzi per strada durante l’ascolto, per evitare di abbassare il livello di attenzione.


Dove puoi trovare Orgoglio e pregiudizio letto da Paola Cortellesi?

Sul sito di Emons Audiolibri dove puoi acquistare il CD o scaricare il file mp3.

Su Storytel.it l’applicazione che consente l’ascolto di audiolibri con un abbonamento mensile.