Eva e le sue sorelle

Eva e le sue sorelle

Tieta Madia racconta una storia commovente e divertente prendendo spunto dalle sue disavventure con la maternità

Il romanzo autobiografico di Tieta Madia è uscito l’11 marzo per Marcos y Marcos

Si può desiderare un figlio a tutti i costi già da bambina?

Questo è quello che succede alla protagonista di Eva e le sue sorelle: cresciuta in una famiglia allargata e numerosa, piena di fratelli e sorelle, per lei “figliare” è la naturale evoluzione della sua persona. E così Tieta vive la sua vita orientata a raggiungere al più presto l’età adatta per diventare madre, senza fare i conti però con alcuni imprevisti.

Innanzi tutto le relazioni amorose: non è così semplice trovare il partner giusto con cui avere un bambino, neanche quando si è convinti di averlo accanto.

Ma l’imprevisto n. 1 che ostacola il tragitto verso la maternità è il più difficile da superare: la natura. Perché a mettersi di mezzo c’è una malformazione dell’utero che rende difficile o impossibile (a seconda delle opinioni dei medici) una gravidanza.

Con tanta autoironia Tieta Madia racconta la sua esperienza personale: un percorso doloroso e complicato che, nonostante tutto, le ha permesso finalmente di tenere in braccio la piccola Eva. Una storia che sdrammatizza i diversi aspetti che una donna, anzi, una coppia deve affrontare quando la natura ha deciso che il corpo non è adatto ad accogliere un bambino: le visite dai medici, le diagnosi differenti, l’ansia di non riuscire a sentire quel battito, il sangue che scorre lungo le gambe. Infine la gioia.

Perché a me serve un genitore che si prenda cura di me mentre io mi prendo cura di mia figlia. Non sono meno figlia perché sono una madre, e lui non è meno genitore perché a mia volta lo sto diventando io. Questa distanza non si appiana per motivi biologici, non voglio un mio pari, voglio il mio papà.

Tieta Madia ha saputo raccontare con leggerezza e sincerità anche i momenti più drammatici, senza lasciare da parte l’intensità delle emozioni, la forza dei legami familiari, il sostegno del suo compagno. 

Eva e le sue sorelle è un romanzo che fa sorridere e commuovere, diverte ed emoziona e racconta la grande forza di una donna, di quella bambina che con tenacia è riuscita a realizzare il suo sogno (con la pazienza di un bravo compagno, quello giusto).


LA SCHEDA

Come si intitola?
Eva e le sue sorelle
Chi lo ha scritto? Tieta Madia
Con quale editore? Marcos y Marcos (2020)
Quante pagine ha? 206
Quanto costa? 16 euro il cartaceo
Qual è il personaggio di questo libro che entra nel Club? Tieta Madia
Questo libro è adatto per: conoscere una storia di tenacia e irrefrenabile amore materno