Marco Franzoso - Le parole lo sanno

Le parole lo sanno

Semplicemente una poco convenzionale storia d’amore

Le parole lo sanno di Marco Franzoso è uscito il 10 marzo per Mondadori

Alberto, quando gli viene diagnosticato un male incurabile, sceglie di estraniarsi dal mondo: indossa un paio di occhiali da sole scuri e compra un bastone per non vedenti, pronto ad affrontare così da solo i giorni che gli restano, in attesa di scegliere come dare la brutta notizia ai suoi familiari.

Ma quella barriera che ha eretto per difendersi dai suoi affetti conosciuti, non lo difende invece da un sentimento nuovo, quello che prende vita una mattina nel parco, seduto su una panchina, grazie all’incontro con Flavia, una giovane mamma in piena crisi con un compagno violento e una vita che non voleva.

Il rapporto che si sviluppa tra Alberto e Flavia è basato su una menzogna, la finta cecità di lui, ma che consente a entrambi di manifestare le proprie emozioni con la naturalezza e con la spontaneità di chi non ha niente da perdere.

Si trattava d’amore, e non sai quanto

Le parole lo sanno è un fiume di commozione che racconta le sensazioni di un uomo che si ritrova, da un giorno all’altro, a fare i conti con la propria vita, con il rapporto con l’ex moglie e con il figlio Giacomo, con il ricordo della madre scomparsa e con un padre silenzioso che sa dire tutto senza parole e capisce ogni cosa pur essendo mezzo sordo. È una resa dei conti con dei sentimenti appassiti che ritrovano vigore grazie a un dolore devastante e a un amore che prende vita, proprio quando la vita stessa lo sta abbandonando.

Le parole lo sanno è un libro bellissimo.


LA SCHEDA

Marco Franzoso - Le parole lo sanno

Come si intitola?
Le parole lo sanno
Chi lo ha scritto? Marco Franzoso
Con quale editore? Mondadori (2020)
Quante pagine ha? 160
Quanto costa? 18 euro il cartaceo, 9.99 l’ebook
Qual è il personaggio di questo libro che entra nel Club? Alberto
Questo libro è adatto per: commuoversi