un uomo a pezzi francesco muzzopappa

Un uomo a pezzi

Il nuovo libro di Francesco Muzzopappa è uscito il 27 agosto per Fazi Editore

Francesco Muzzopappa ha raccolto “pezzi” di vita quotidiana trasformandoli in racconti esilaranti

Una lettura ideale per chi ha voglia di ridere su situazioni in cui tutti qualche volta ci ritroviamo

Sono una fan di Francesco Muzzopappa dai tempi di Una posizione scomoda (2013) e Affari di famiglia (2014) che ho intenzione di “rileggere” in versione audiolibro perché pare che la contessa Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna, interpretata da Renata Bertolas, sia imperdibile.

Poi è arrivato Dente per dente nel 2017, blasfemo e irriverente, e Heidi (2018), un ritratto della frenetica vita milanese di una single in carriera che lavora nel settore “tv spazzatura” e che deve occuparsi del padre malato convinto che lei sia veramente Heidi (quella del cartone animato).

La raccolta di racconti di Un uomo a pezzi

Adesso Muzzopappa ha raccolto gli attimi di vita quotidiana attuale e passata per trasformarli in racconti esilaranti. Pugliese di nascita, milanese per adozione, Muzzopappa è anche e soprattutto un copywriter apprezzato e premiato, un aspetto della sua vita che viene raccontato, con estrema modestia, in “Mangiare con lo shampoo”.

Se la descrizione dei premi vinti negli anni è il pezzo che mi è piaciuto di più, quello della tradizione della salsa di pomodoro in famiglia è decisamente fuori classifica: ho riso tanto, tantissimo in mezzo alla gente.

E poi c’è lei: Carmen, la sua fidanzata, un’eccezionale fonte di ispirazione per altre svariate situazioni perfette per essere descritte con l’ironia che contraddistingue l’autore. Insomma, evidentemente la sua esperienza personale, a tratti buffa e imbarazzante, e quella delle persone “strane” (o comunque al di fuori della sua comfort zone) con cui interagisce non erano sufficienti a fornirgli spunti per raccontare questi episodi di vita: era necessario aggiungere “un pezzo” in più, quello dell’adorabile e spietata Carmen, che si incastra perfettamente con Un uomo a pezzi.


LA SCHEDA

Come si intitola?
Un uomo a pezzi
Chi lo ha scritto? Francesco Muzzopappa
Con quale editore? Fazi Editore (2020)
Quante pagine ha? 142
Quanto costa? 15 euro il cartaceo, 7.99 l’ebook
Qual è il personaggio di questo libro che entra nel Club? Carmen
Questo libro è adatto per:  ridere, ridere e ancora ridere.