Bookdealer librai a domicilio

Bookdealer, l’e-commerce dei librai indipendenti

Bookdealer è una piattaforma e-commerce che sostiene le librerie indipendenti

Vuoi acquistare un libro online senza il senso di colpa che provi quando “compri con un click”?

Con Bookdealer puoi purificarti perché puoi scegliere di acquistarlo in una libreria indipendente che, magari, non è quella solita dove ti rechi normalmente solo perché è la più vicina a casa tua.

La piattaforma è nata da un’idea di Leonardo Taiuti (Edizioni Black Coffee) e Mattia Garavaglia (Libreria del Golem di Torino) come alternativa ai grandi store online.

Come funziona Bookdealer

L’utilizzo di Bookdealer è molto semplice: è sufficiente selezionare la libreria, il libro desiderato e completare l’acquisto. La somma pagata andrà direttamente alla libreria.

Fra le opzioni di pagamento è possibile scegliere anche Satispay, cosa che rende la procedura di acquisto facile e indolore (o almeno è questa la sensazione che si prova).

Le spedizioni vengono effettuate tramite corriere e variano a seconda della consegna in città o fuori città. Per esempio da Book Morning si effettuano consegne a domicilio in tutta la città di Genova,con un piccolo sovrapprezzo di 1,90 euro, ma gratuite per ordini superiori a 30,00 euro. Le spedizioni con corriere in tutta Italia prevedono 4,90 euro di spesa, che si azzerano per ordini superiori a 60,00 euro. Se i titoli ordinati sono già disponibili a scaffale la consegna avviene nel giorno successivo, altrimenti seguono la normale procedura di prenotazione e vengono consegnati al cliente il prima possibile.

Ho fatto il mio primo ordine a Book Morning, una delle librerie del mese inaugurale di Bookdealer

Io, ovviamente, ho deciso di provare subito questa nuova piattaforma e ho scelto la libreria Book Morning Libreria degli indipendenti di Genova, non solo perché è la più vicina a casa mia, ma soprattutto perché sono particolarmente affezionata a quel luogo piccolo, ma incantevole, e alle due titolari Valentina e Samantha.

Book Morning Genova

L’entusiasmo dei librai indipendenti

Per la prima volta ci veniva proposto un progetto di questo tipo davvero a misura delle necessità delle piccole librerie

“Attraverso Bookdealer“, dicono lei due titolari di Book Morning, “possiamo rendere più funzionale il servizio di consegna a domicilio a Genova e quello di spedizione con corriere in tutta Italia che abbiamo inaugurato durante il lockdown. In quei mesi la risposta dei lettori e delle lettrici è stata inaspettatamente positiva e abbiamo riscontrato che la vendita online può essere davvero contigua e non in conflitto con la vendita in libreria“.

“Grazie a Bookdealer possiamo infatti offrire un servizio in più a tutti quei lettori e quelle lettrici che, pur affezionati alla nostra libreria e alle nostre proposte, non possono frequentarla troppo spesso (per mancanza di tempo o per lontananza). Quando non riescono a passare da noi andiamo noi da loro: in questo modo possono sostenerci tutto l’anno e venire a trovarci fisicamente quando possono. Contemporaneamente Bookdealer ci permetterà di entrare in contatto con nuovi lettori e nuove lettrici che possono mantenere la loro modalità preferita d’acquisto (quella online) ma avere a disposizione il fondamentale “consiglio del libraio” e sostenere una realtà fisica, viva e attiva sul loro territorio”.

Il valore aggiunto di Bookdealer

Sostenere una delle librerie indipendenti che fanno parte della rete di Bookdealer è senza dubbio un atto di fiducia nei confronti dei librai, ma è importante sottolineare il valore aggiunto di questo progetto.

Il rapporto di fiducia che Bookdealer consente di instaurare anche a distanza si concretizza attraverso i suggerimenti o i servizi che le librerie mettono a disposizione nel loro spazio virtuale.

“Nella nostra libreria su Bookdealer“, proseguono Valentina e Samantha, “i lettori e le lettrici trovano i nostri consigli e una serie di percorsi di lettura suddivisi per tematiche, oltre ai pacchetti a sorpresa per chi vuole affidarsi alla nostra scelta. Siamo felicissime di essere state scelte (insieme alla libreria del Golem di Torino e alla libreria del Convegno di Milano) come libreria del mese “inaugurale” di Bookdealer, e (fino ad esaurimento) con il primo ordine, sia a domicilio che con corriere, in omaggio il lettore troverà il nostro taccuino BookNotes“.

Non resta altro che provare questo nuovo servizio.