La nostra furiosa amicizia

La nostra furiosa amicizia, di Rufi Thorpe

Un legame di puro affetto che aiuta due adolescenti “diversi” ad affrontare “gli altri”: un’amicizia pura e furiosa

La nostra furiosa amicizia di Rufi Thorpe (edizioni Bollati Boringhieri) è ambientato nel primo decennio degli anni Duemila a North Shore, una cittadina della California posizionata tra l’autostrada, una discarica e una raffineria. Per fortuna i forti venti che arrivano dal mare spazzano via gli odori, rendendola più gradevole di quanto possa sembrare.

L’amicizia tra Michael e Bunny

Michael vive insieme alla zia e al cugino da quando è bambino, dopo che la madre è finita in prigione per aggressione al padre. Ora che la donna è tornata libera lui è rimasto lì, non ha mai chiesto perché, ma forse è meglio così, anche perché Michael è omosessuale e pare che la madre abbia una certa predisposizione ad accoppiarsi con uomini violenti e omofobi.

Bunny è la sua vicina di casa e, essendo le case di North Shore alternate sistematicamente tra villette con piscina e abitazioni più umili, lei è quella con la piscina. Vive con il padre, noto agente immobiliare della zona, e anche lei senza madre, morta in un incidente d’auto anni prima.

Entrambi hanno in comune la necessità di vivere la propria vita liberamente e di essere accettati dagli altri: ma non è facile per Michael e neanche per Bunny, che si ritrova a poco agio con la propria femminilità a causa di un fisico mastodontico che la fa sentire ridicola e inadeguata. I due ragazzi, da adolescenti, diventano amici e la loro è davvero una “furiosa” amicizia che li tiene legati proprio per la forza che permette loro di affrontare questo difficile rapporto con il mondo circostante.

“Eppure non potevo smettere di amare Bunny. Non potevo smettere di stare dalla sua parte. Avrei continuato ad amarla anche se mi inorridiva. Avrei continuato ad amarla perché era mia”

La forza comune fallisce, ma il legame resta

A un certo punto succede un fatto grave che coinvolge Bunny e, a seguire, un altro altrettanto violento che, invece, riguarda Michael. Sarà inevitabile per Bunny pagarne le conseguenze e la sua vita cambierà inevitabilmente, ma chissà come sarebbe andata se suo padre non l’avesse trattata sempre come un burattino?

E Michael? Il ragazzo tira fuori tutta la sua determinazione per cavalcare la spinta che, a volte, gli eventi traumatici sanno dare: non si abbatte e, seppur la vita potesse sembrare più facile per una come Bunny, alla fine quello più “fortunato” tra i due si potrebbe ritenere proprio lui.

Non si può aggiungere altro per non svelare troppo la trama e neanche le emozioni che i fatti possono suscitare. La nostra furiosa amicizia è una storia di forza che va oltre ogni limite, di legami all’apparenza sbagliati che, invece, nascondono un sentimento profondo, di sliding doors che influenzano la vita delle persone.


LA SCHEDA

Come si intitola? La nostra furiosa amicizia
Chi lo ha scritto?  Rufi Thorpe
Con quale editore? Bollati Boringhieri, 2021
Quante pagine ha? 350
Quanto costa? 17,00 il cartaceo, 9.99 l’ebook
Qual è il personaggio di questo libro che entra nel Club? Michael